Lookman saluta la Serie A, Juventus e Napoli beffate: il futuro è scritto

Né bianconeri né partenopei, c’è una squadra su tutte molto interessata alla stella della squadra di Gasperini

Ademola Lookman è senza dubbio uno dei calciatori più forti passati per la Serie A nella storia recente. Da quando ha messo piede in Italia nella stagione 2022/2023, il nigeriano si è imposto come uno dei giocatori più forti e costanti con almeno 11 gol e 5 assist a stagione, una garanzia che pochi possono vantare.

Lookman esulta dopo un gol
Lookman saluta la Serie A, Juventus e Napoli beffate: il futuro è scritto (Lapresse) – rompipallone.it

Quest’anno potrebbe addirittura riscrivere ulteriormente i suoi numeri essendo ad un solo gol dal suo primato personale di reti in una singola annata e a due assist dal raggiungere i 7 del 2023/2024, un doppio record che sottolineerebbe quanto di buono fatto in questi mesi.

Ma attenzione, perché queste potrebbero essere le ultime magie di Lookman sui campi della Serie A. Il suo futuro a Bergamo appare sempre più in bilico e non è nemmeno una questione di screzi con l’allenatore Gian Piero Gasperini. L’abbraccio dopo la sostituzione contro la Juventus lo dimostra, un gesto che ha messo a tacere le voci di tensioni nate dopo quel rigore sbagliato contro il Brugge.

Lookman e il calciomercato: quali sono le squadre interessate?

Eppure il nome di Ademola Lookman comincia a far gola altrove e non mancano le pretendenti pronte a contenderselo. In Italia, la Juventus lo avrebbe messo nel mirino per dare una scossa al suo attacco mentre il Napoli, orfano di Kvaratskhelia da gennaio, cerca un giocatore capace di spaccare le difese avversarie proprio come faceva il georgiano. Tuttavia, le ultime indiscrezioni sembrano raffreddare entrambe le piste.

Lookman esulta dopo un gol
Lookman e il calciomercato: quali sono le squadre interessate? (Lapresse) – rompipallone.it

Allora quale sarà il futuro dell’attaccante? Secondo quanto riportato da Football Insider, Lookman potrebbe fare ritorno in Inghilterra, terra che lo ha visto giocare ma senza mai consacrarlo del tutto tra Everton, Fulham e Leicester non è riuscito a lasciare il segno come fatto in Italia.

Ora la musica sembra cambiata e due club di Premier League hanno drizzato le antenne: il Newcastle e soprattutto il Nottingham Forest, vera sorpresa di questa stagione. Se dovesse venir confermato a fine stagione il terzo posto in classifica (o perlomeno l’arrivo in Champions), il Forest preparerebbe una campagna acquisti che definire sensazionale è poco.

Il futuro di Lookman: Serie A o Premier League, quale scelta?

La domanda che tutti si pongono è: dove vedremo Ademola Lookman nella prossima stagione? Restare in Serie A significherebbe continuare un percorso di crescita già ben avviato, potendo finalmente puntare a quello Scudetto che a Bergamo ha rincorso sempre con discrezione, mai da protagonista se non quest’anno.

Lookman esulta in scivolata
Il futuro di Lookman: Serie A o Premier League, quale scelta? (Lapresse) – rompipallone.it

Detto ciò non va dimenticato il suo apporto fondamentale per la vittoria dell’Europa League, basti pensare alla tripletta storica in finale contro il Bayer Leverkusen, fino a quel momento imbattuti in stagione. Se qualcuno avesse potuto anche solo avere dei dubbi su di lui, dopo quella sera di Dublino le chiacchiere stanno a zero.

Per quanto la Serie A sia competitiva e intrigante per un giocatore, la Premier League rappresenta l’apice per un calciatore. Tra top team incredibile a stipendio molto più alti, passando per stadi e strutture da urlo. Ormai lo sappiamo, il campionato inglese è paragonabile alla NBA rispetto agli altri Paesi.

Gestione cookie