La Germania approfitta delle ingenuità dei giocatori dell’Italia e tra gli azzurri si consuma un dramma: che mazzata dopo il match.
L’Italia è fuori dalle Final Four della Nations League. Al Signal Iduna Park la Germania travolge la Nazionale italiana con la qualità dei suoi uomini. Gli azzurri non hanno affatto convinto nel primo tempo, commettendo tante ingenuità nel primo tempo che costano davvero caro.
Nella seconda frazione arriva la reazione degli uomini guidati da Luciano Spalletti, ma la rimonta azzurra non è arrivata fino in fondo. Molti i dubbi sul rigore prima assegnato e poi revocato dall’arbitro Marciniak. Nel frattempo sui social tantissimi tifosi criticano le gravi disattenzioni che hanno tagliato le gambe alla Nazionale.
Dramma Italia: le due facce del match contro la Germania
La gara del Signal Iduna Park ha visto una ‘doppia’ Italia: inesistente e non concentrata nel primo tempo, agguerrita e caparbia nel secondo.

Primo tempo assolutamente da dimenticare per gli uomini di Spalletti. Kimmich apre le danze al 30′ concretizzando un calcio di rigore, poi dopo 6 minuti arriva un errore davvero inspiegabile. Kimmich batte velocemente un calcio d’angolo mentre l’intera squadra italiana, Donnarumma incluso, protesta con l’arbitro: Musiala approfitta dell’incredibile distrazione degli azzurri e insacca a porta vuota. I padroni di casa chiudono il primo tempo in vantaggio per 3-0 dopo un bel colpo di testa di Kleindienst: Donnarumma riesce ad allontanare ma il pallone aveva già varcato la linea di porta.
Nel secondo tempo l’Italia scende finalmente in campo, dominando e mostrando le sue qualità. Protagonista assoluto della seconda frazione di gara è Moise Kean, che sigla una bellissima doppietta che sembra riaprire il match. Al minuto 75 grande occasione per l’Italia, con Di Lorenzo che entra in area e viene travolto da Schlotterbeck.
Marciniak prima assegna il calcio di rigore poi, dopo esser stato richiamato al VAR, modifica la sua decisione iniziale. Il gol del pareggio arriva al 95′ con un calcio di rigore questa volta assegnato e realizzato dal subentrante Raspadori.
Furia social: critiche per l’errore e il rigore mancato
Sono davvero tantissimi i tifosi che sui social restano spiazzati dalla grave ingenuità della difesa azzurra e dalla decisione del direttore di gara.

Pioggia di critiche per l’iniziale approccio dell’Italia sui social. Un atteggiamento troppo passivo nel primo tempo che culmina nell’assurdo errore al 36′ minuto. Una disattenzione da ‘Terza Categoria’ si legge in più commenti su ‘X’, simbolo di un’Italia in completa confusione. Spalletti dovrà lavorare duramente su questo preoccupante aspetto che purtroppo ha condizionato anche questo match.
Critiche anche per l’incomprensibile decisione di Marciniak. Nonostante il polacco sia uno dei migliori arbitri in circolazione, quella di stasera sembra essere una vera e propria svista. Il contatto sulla gamba di Di Lorenzo è evidente, ma la spiegazione data dal direttore di gara a Barella dopo il controllo al VAR sembra non tenere in considerazione questo dettaglio. Un errore di valutazione davvero inspiegabile che modifica l’andamento della partita e smorza la fiducia che l’Italia aveva ritrovato.