Calciomercato: Motta aiuta il Milan, salta il colpo Juve

Le dinamiche per il calciomercato di Milan e Juve potrebbero cambiare nelle prossime settimane: il ruolo di Motta potrebbe essere decisivo

Le stagioni di Milan e Juve sono parecchio deludenti per i classici obiettivi delle due big italiane e per le aspettative dei tifosi, soprattutto a inizio stagione. Ora stanno peggio i bianconeri dopo le due pesantissime sconfitte contro Atalanta e Fiorentina che potrebbero incidere parecchio nella corsa al quarto posto, soprattutto sul morale di una squadra che è parsa svuotata di leader e motivazioni.

Una cosa è certa: entrambe le big hanno l’obbligo di arrivare in Champions League, oltre che per le ambizioni anche per ragioni economiche. Poi ci sarà tempo per pensare al futuro e per tutte e due potrebbe esserci un allenatore diverso in panchina nella prossima stagione. L’addio di Thiago Motta potrebbe avere un effetto collaterale importante per la Vecchia Signora.

La posizione di Thiago Motta è sempre più in bilico

I sette gol subiti in due partite, zero realizzati e le grandi delusioni di un’annata che non è mai decollata dovrebbero portare ben presto Thiago Motta a salutare la Juventus e proseguire altrove la sua carriera. Anche negli ultimi giorni, Cristiano Giuntoli ha ragionato su un suo addio immediato con Tudor e Mancini pronti a subentrare fin da subito.

Motta in primo piano
L’addio di Thiago Motta può portare un problema alla Juve (LaPresse) – rompipallone.it

L’esonero non è ancora arrivato, ma anche se il tecnico dovesse centrare la qualificazione in Champions League, ad oggi, pare davvero difficile che resti a Torino. La scollatura con l’ambiente e con i tifosi è sempre più netta e difficile da ricomporre.

Infatti, durante la pausa per le nazionali si fanno molti nomi per la prossima stagione, tra cui anche quelli di Pioli, Gasperini e Conte. È difficile dire oggi su chi potrebbe cadere la scelta, ma di sicuro avrà importanti ripercussioni sul calciomercato, sia in entrata sia in uscita.

Cambia il futuro di Zirkzee: lo scenario

Già la scorsa estate, Joshua Zirkzee è stato in bilico tra Juventus e Milan, poi l’olandese è finito al Manchester United, ma non è mai riuscito a raggiungere il rendimento che ci si aspettava da lui in attacco.

Zirkzee in campo
Joshua Zirkzee può avvicinarsi al Milan senza Motta (LaPresse) – rompipallone.it

A fine stagione, nonostante qualche miglioramento con Amorim, il suo futuro sembra segnato. Ma se Motta dovesse lasciare la Juventus, i bianconeri avrebbero uno sponsor in meno per l’arrivo del bomber. D’altronde l’allenatore l’aveva fatto arrivare ai massimi livelli con il Bologna.

Questa potrebbe essere un’ottima notizia per il Milan: i rossoneri apprezzano Zirkzee da tempo e potrebbero avere strada libera nelle trattative con il Manchester United. Anche in questo caso, però, bisognerà capire prima chi sarà l’allenatore.

Gestione cookie