Mondiale 2026, l’annuncio ufficiale toglie ogni dubbio: rivoluzione clamorosa, ecco cosa accadrà
Il Mondiale del 2026 sarà un evento che davvero lascerà tutti a bocca aperta. Sarà la prima edizione a 48 squadre per un totale di 104 gare che saranno disputate in tutto il Nord America, tra Canada, Stati Uniti e Messico per oltre un mese di calcio intenso, dall’11 giugno al 19 luglio, data in cui sarà disputata la finale nell’impianto di New York casa dei Giants e del Jets, franchigie di Nfl, il football americano.
Insomma, il MetLife Stadium sarà l’impianto della finale, una gara che come sempre accade in questi casi, riceverà la massima attenzione da tutti. Ed il motivo sarà anche una novità assoluta per il mondo del calcio, voluta ed introdotta da Gianni Infantino, presidente della FIFA, che di certo in tema ad innovazioni e spettacolo non è secondo a nessuno.
Mondiale 2026, l’annuncio di Infantino: “Ci sarà per la prima volta”
Proprio il numero uno del calcio mondiale, a margine ad un incontro con i media della Coppa del mondo 2026 e con i partner commerciali tenutosi a Dallas ha dato l’annuncio che ha sorpreso tutti i tifosi.

Infantino ha spiegato come “ci sarà il primo halftime show di una finale di Coppa del Mondo Fifa, in collaborazione con Global Citizen“. Infantino ha poi aggiunto come “Sarà un momento storico per la Coppa del Mondo e uno spettacolo degno del più grande evento sportivo del mondo“.
Cos’è l’halftime show: un evento degli sport americani
Già, ma cos’è l’halftime show? Di fatto è uno spettacolo che avviene a metà partita, tra il primo ed il secondo tempo. Negli Stati Uniti è proprio del Super Bowl, di fatto l’evento più atteso dell’anno, la finale del campionato della Nfl. L’halftime show nel Super Bowl ha una durata di mezz’ora, ben oltre i 13 minuti consueti previsti di intervallo nelle gare di football americano sia nella stagione regolare che nei play off.

Un tempo necessario per allestire palco e scenografia. Non è dato sapere al momento se anche per quanto riguarda la finale calcistica si sforeranno i canonici 15′.
“I miei ringraziamenti ovviamente al Ceo di Global Citizen Hugh Evans e al suo incredibile team per averci aiutato a mettere insieme questi spettacoli incredibili. Voglio anche ringraziare Chris Martin e Phil Harvey dei Coldplay, che lavoreranno con noi alla Fifa per finalizzare la lista degli artisti che si esibiranno durante lo spettacolo dell’intervallo, così come a Times Square” ha poi aggiunto Infantino.