Rivoluzione nel mondo del calcio: ufficiale la nuova regola (LaPresse) - Rompipallone.it
Il mondo del calcio si appresta a vivere una importante novità: la decisione è stata presa nelle scorse ore
Una importante novità si appresta a cambiare il mondo del calcio: nelle scorse ore l’IFAB ha approvato una novità destinata a pesare.
Mentre tiene banco la discussione relativa al protocollo Var, è ufficiale una importante modifica al regolamento del calcio. Nelle scorse ore, infatti, l’Ifab (International Football Association Board) ha annunciato una importante novità relativa al regolamento. Novità che sarà in vigore solamente dalla prossima stagione dopo la decisione dell’associazione che si occupa di stabilire o modificare le regole del gioco del calcio a livello mondiale.
Un intervento importante quello dell’Ifab la cui modifica al regolamento del gioco del calcio andrà a modificare diverse dinamiche di gioco. Un’altra mini “rivoluzione” per uno degli sport più seguiti al mondo. Una modifica che arriva nel momento in cui giocatori, allenatori e società chiedono a gran voce una sostanziale revisione del protocollo Var, viste le tante incertezze di questi anni e soprattutto di questa stagione.
La modifica al regolamento apportata dall’International Football Association Board riguarda i portieri e le perdite di tempo. In particolar modo, a partire dalla stagione 2025/2026, gli arbitri potranno concedere un massimo di otto secondi ai portieri per rinviare il pallone. Sforati gli otto secondi, il direttore di gara potrà intervenire assegnando un calcio d’angolo alla squadra avversaria mentre il regolamento attuale prevede l’assegnazione di un calcio di punizione indiretto dopo sei secondi di possesso.
In questo modo l’Ifab punta ad arginare il fenomeno delle perdite di tempo da parte dei portieri, soprattutto nei minuti conclusivi delle partite, in particolar modo quando si tratta di partite di coppa. Gli arbitri dovranno però mostrare visivamente un conto alla rovescia di cinque secondi in modo da “avvisare” gli estremi difensori.
Le altre novità riguardano la restituzione del pallone: questo, se la sfera si trovava fuori dall’area di rigore, si verificherà alla squadra che ne aveva o ne avrebbe preso il possesso se al momento dell’interruzione del gioco. La modifica della regola 9.2, invece, prevede l’assegnazione di calcio di punizione indiretto senza sanzione disciplinare nel caso in cui un dirigente della squadra, un sostituto, un giocatore sostituito o espulso o comunque un giocatore che si trova fuori dal campo di gioco tocca la palla mentre questa sta uscendo dal rettangolo di gioco.
This post was last modified on 1 Marzo 2025 17:07
Il Milan è sempre alla ricerca di un nuovo direttore sportivo: Furlani valuta diverse piste…
Nuovo scossone nel mondo del tennis: l'atleta è stato sospeso per doping, ecco tutti i…
Il Milan sta facendo il punto della situazione per la questione rinnovi: sono arrivate a…
Sarà un turno di campionato incredibile il 36esimo di campionato: ecco quando si giocheranno le…
L'Inter si sta preparando per affrontare in Champions League il Barcellona, ma nel frattempo arrivano…
Ferrari, in vista del Gran Premio di Miami novità clamorosa: arriva l'annuncio ufficiale, il Cavallino…