Serie+A%2C+svolta+per+la+Champions+League%3A+sei+squadre+qualificate%3F
rompipalloneit
http://www.rompipallone.it/2024/04/19/serie-a-svolta-per-la-champions-league-sei-squadre-qualificate/amp/

Serie A, svolta per la Champions League: sei squadre qualificate?

C’è la svolta per la Serie A. In Champions League potrebbero andare addirittura sei italiane nella prossima stagione.

La Serie A è entrata nel suo rush finale e con sé le competizioni europee. Competizioni che hanno regalato un ottimo risultato al calcio italiano grazie ai risultati della stagione, soprattutto quella della settimana. Infatti, grazie al passaggio del turno di Roma e Fiorentina, incastrati con i quarti di Champions League, la Serie A avrà ufficialmente cinque squadre nella prossima edizione della massima competizione europea. Ciò dà maggiori possibilità ad un’italiana di andare il più avanti possibile in Champions League, aumentando le chance di un buon cammino in Champions League. Tuttavia si è aperto un nuovo scenario.

Infatti c’è una possibilità, non così remota, di vedere addirittura sei squadre italiane nella nuova Champions League della prossima stagione. Se ciò dovesse avvenire, sarebbe un risultato stupendo per il movimento, che in questi anni non sta godendo di ottima salute. Soprattutto se consideriamo come la Premier League sia un campionato molto più competitivo, ma le squadre di Serie A le sono rimaste davanti. Tuttavia serve un incastro quantomeno particolare per portare sei italiane in Champions League: particolare, ma non impossibile. Tutto passa dal finale di stagione di Roma ed Atalanta e dal loro cammino in Europa League e Serie A.

Champions League, è possibile avere sei italiane

Sembra impossibile, ma può diventare realtà: l’Italia potrebbe avere sei squadre in Champions League. Infatti il cammino delle squadre di Serie A in Europa ha creato la possibilità di averne cinque, grazie ai risultati della stagione. Tuttavia la UEFA ha comunicato la possibilità di far salire questo numero addirittura a sei, ma tutto dipende da Roma ed Atalanta. Infatti, se una delle due squadre dovesse vincere l’Europa League arrivando quinta in Serie A, l’Italia avrebbe sei squadre in Champions League. Tutto dipende dal posto aggiunto che l’UEFA ha riservato con il ranking.

Champions League, dipende da Roma ed Atalanta (LaPresse) – Rompipallone

In particolare nel comunicato UEFA si legge: “I posti in UEFA Champions League, UEFA Europa League o UEFA Conference League, messi a disposizione dai club a cui è stato assegnato un EPS (posto aggiuntivo, ndr), vengono assegnati come segue. Se un club a cui è stato assegnato un EPS si qualifica anche per la fase di qualificazione o per gli spareggi della Champions League, il suo posto nella fase di qualificazione o negli spareggi verrà assegnato al club che termina il campionato nazionale della stessa federazione nella posizione più alta tra tutti quelli che qualificati per il percorso campionati di UEFA Champions League, UEFA Europa League o UEFA Conference League”.

Enrico Coggiola

Recent Posts

Serie A, date e orari della 36esima giornata: quanti big match!

Sarà un turno di campionato incredibile il 36esimo di campionato: ecco quando si giocheranno le…

28 Aprile 2025

Inter, le ultime sugli infortunati: tegola Pavard, cosa filtra su Thuram

L'Inter si sta preparando per affrontare in Champions League il Barcellona, ma nel frattempo arrivano…

28 Aprile 2025

Ferrari, svolta a Miami: cambia tutto per il Gran Premio, l’annuncio ufficiale

Ferrari, in vista del Gran Premio di Miami novità clamorosa: arriva l'annuncio ufficiale, il Cavallino…

28 Aprile 2025

Milan, cambia il suo futuro: il merito è di Conceicao, nessuno se l’aspettava

Milan, nessuno se l'aspettava: non solo Jovic, cambia anche il suo futuro ed il merito…

28 Aprile 2025

Serie A, lotta retrocessione e “paracadute”: ecco quanto incasseranno i club

Serie A, il "paracadute" per le formazioni che retrocederanno: ecco come funziona ed a quanto…

28 Aprile 2025

Inter, individuato il colpevole del “dramma sportivo”: è finito nel mirino

Inter., le tre sconfitte consecutive stanno portando ad Appiano Gentile un vero e proprio dramma…

28 Aprile 2025